Torre Est Nell'ambiente D, corrispondente al pianoterra della Torre Est, dopo la rimozione del piano pavimentale in malta, è stata messa in evidenza la fondazione di un poderoso muro che attraversa longitudinalmente l 'ambiente. Il muro, realizzato con un duplice paramento di blocchetti calcarei e riempimento centrale in pietre e malta terrosa, è stato intercettato e tagliato sia dalle fondazioni dell'ambiente che da una vasca intonacata realizzata in un angolo del vano. La struttura, antecedente all'attuale castello, è ipoteticamente riferibile ad un preesistente impianto difensivo, forse da mettere in relazione con quello ricordato da fonti documentarie del X secolo.
Ambiente centrale Nell'ambiente C, dopo la rimozione del piano pavimentale costituito da un semplice battuto terroso, è stata evidenziata una serie di strutture murarie con relati vi livelli di crollo, antecedenti alle attuali strutture castellari e riferibili presumibilmente al X-XI secolo. Una poderosa struttura muraria, strutturalmente simile a quella rinvenuta nell'adiacente torre Est, potrebbe essere riferita ad un preesistente impianto difensivo, forse quello ricordato dalle fonti documentarie del X secolo. Il muro è tagliato da una struttura muraria che presenta un evidente fenomeno di "spanciamento", probabilmente connesso ad un evento traumatico che ne ha determinato il crollo, tuttora conservato in situ. Di difficile interpretazione è la struttura curvilinea messa in luce nell'angolo NE del vano. Dai livelli di scavo sono stati, inoltre, recuperati numerosi frammenti ceramici pertinenti a vasellame da mensa e da cucina di età medievale.
Il casale si trova lungo il percorso della prima tappa: L'addio al mare della via Peuceta del Cammino Materano.
Presso l'info-point del Casale è possibile timbrare le credenziali del cammino con sigillo ufficiale di Balsignano.
I camminatori potranno inoltre usufruire dei servizi e fare rifornimento di acqua, bevande e snack prima di riprendere la strada per Bitetto.